Irgenre si occupa della costruzione di centri commerciali da oltre venti anni. In questo lungo percorso tanti progetti hanno prodotto i loro frutti ed altri si avviano a regalare soddisfazioni.
Tutti, però, hanno richiesto e richiedono la piena dedizione di uno staff articolato e qualificato, perché solo dalla cura di ogni piccolo particolare può derivare la piena soddisfazione degli investitori; questo sia per l’oggettivo prodotto immobiliare sia, a maggior ragione, per la produttività dell’investimento.
Prima del piano tecnico, si affronta quello strategico-economico.
Importante è la localizzazione geografica del progetto: In quale area investire?
Che bacino di utenza si riscontra? Quali sono le aree di attrazione primaria?
Queste sono le domande a cui bisogna preliminarmente dare risposta nella progettazione di un centro commerciale, senza dimenticare una valutazione della viabilità dell’area interessata dall’investimento.
Ogni particolare deve essere studiato per la piena riuscita dell’effetto complessivo.
Il progetto potrà certamente prevedere più aree separate, ma tutte dovranno incontrarsi in una coerente visione d’insieme, ecco dunque emergere il concetto di “tematicità” del centro commerciale.
Gli architetti contemporanei ci hanno insegnato che non esistono limiti allo sviluppo di nuove forme per racchiudere gli spazi, ma non si può dimenticare che l’architettura di un centro commerciale deve saper rispondere ad esigenze di praticità, di sicurezza, di illuminazione, etc.
Quelli offerti sono solo spunti di discussione sulle complesse dinamiche che intervengono nella progettazione e realizzazione di centri commerciali.
Per un esempio su come i diversi aspetti analizzati possano trovare la giusta sintesi, si può visitare l’apposita sezione costruzione centri commerciali del sito di Irgenre.
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